Captain America Civil War (tranquilli, no Spoiler)

1

Alcuni giorni fa ricordo di aver letto un post di un tipo (che chiamerò Geppo per farlo restare anonimo) il quale dopo aver visto Captain America: Civil War in anteprima diceva: “è come Batman v Superman ma con i supereroi Marvel, insomma niente di nuovo”.

Con l’eco delle parole di Geppo ancora nelle orecchie e con ancora fresca la delusione di “Batman v Superman” mi dico: “Vogliamo parlare del nuovo Captain America? E parliamone diamine!”

Senza anticipare nulla della trama, come molti sapranno (si vede nel trailer ormai da mesi) ci sarà un evento, che sommato ad una serie di eventi passati (robe successe in Avengers, Captain America Winter Soldier, Avengers 2) metterà i nostri cari Avengers di fronte ad una scelta, la quale metterà gli Avengers gli uni contro gli altri (?!).
Complicato?

Eh lo so…è lo scotto da pagare per quel “no Spoiler” che vedete nel titolo.

capamfight

“aspetta Cap non correre!”

Comunque, invece di parlare della trama, vediamo un pò com’è ‘sto film.
Innanzitutto i fratelli Russo con questo film hanno annichilito Age of Ultron (non che fosse così difficile) e fissato un nuovo standard per i prossimi film Marvel (e ci metterei anche quelli DC).

Il film è praticamente perfetto! La trama funziona benissimo e le motivazioni dei protagonisti sono tutt’altro che forzate.
In Captain America Civil War non vedrete nessun eroe odiare a morte qualcun altro per 2h e 30, solo perchè qualcuno ha distrutto un palazzo e poi rinsavire alla scoperta che le rispettive mamme si chiamano allo stesso modo (vedi Bat-chisai contro Super-chisai).

No, qui le motivazioni sono validissime ed eticamente condivisibili. Viene davvero da chiedersi da che parte stare.
Le differenze con il fumetto (chi non è vissuto sotto ad un sasso finora sa bene che 10 anni fa la Civil War c’è stata anche nei fumetti) sono molteplici, però l’essenza resta ed anche il conflitto morale ed etico.

Non mancano le scazzottate, diamine, e che scazzottate. E non manca neanche il nemico di turno non banale o dalle motivazioni inconsistenti (vedi Lex-chisai sempre in Bat-chisai contro Super-chisai).

E poi c’è anche LUI. No, non Adam Warlock (citazione dotta che coglieranno in pochi) bensi’ l’altro lui. Spider-Man!!!!!!!!!!

Captain-America-Civil-War-Spider-Man-Shield-Official

“sono mesi che in giro c’è solo ‘sta foto”

No dai, non è uno spoiler, tranne il tizio di cui sopra (quello che viveva sotto al sasso) lo sanno tutti da mesi che c’è anche Spidey nel film.
E com’è Spider-Man nel film? “Amazing”!
Si proprio così. Stupefacente e… signore e signori, funziona alla grande! (al contrario di Wonder-chisai ancora in Bat-chisai contro Super-chisai, inserita di forza nella trama).
Altro pezzo da novanta inserito con criterio è Pantera Nera. Bellissimo e molto interessante. In un unico colpo sono riusciti a creare l’interesse verso il personaggio che vedremo poi nel suo film (tra una vita, nel 2018!).

captain-america-featured

“buono micio micio”

In Captain America Civil War c’è una marea di personaggi ed ognuno ha il suo spazio, nessuna macchietta, nessun momento inutile.

Insomma un film davvero fantastico che vi consiglio vivamente di vedere in IMAX se potete (il film è stato girato con il nuovo sistema IMAX/ARRI e nelle scene di lotta “corali” si vede la magnificenza del campo di inquadratura) o quantomeno di vederlo in una sala grande.
Poi più avanti spero di poter scrivere qualcosa senza quel “no spoiler” che tarpa le ali.

Comunque l’eco nelle orecchie sembra essere passato, ma mi resta una domanda: “Geppo, ma il film l’hai visto realmente o hai scritto la prima cosa che ti è venuta?” bah!

Va bè…that’s all folks!
Ah, inutile ricordarvi di aspettare seduti nelle vostre poltroncine “le” scene dopo i titoli di coda.
Prossima fermata Doctor Strange.

 

Content Protection by DMCA.com

About author

Boss Hog

Cinico osservatore del mondo, Boss Hog è un cultore degli anni '80, fervido amante dei fumetti americani e del cinema. Dice le cose come stanno, niente filtri, niente compromessi.

1 comment

Commenta

Potrebbe interessarti